Un’appartamento a Roma tra storia e Design.
Nel progetto di interni Casa Flaminio è stato dato il giusto valore al continuo dialogo tra arte e design, ottenendo un risultato “senza tempo”, dal gusto essenziale e minimalista. L’ispirazione ci è stata fornita da materiali e arredi intramontabili che hanno segnato la storia del design italiano e che garantiscono un legame indissolubile tra passato e presente.
L’appartamento, situato nel cuore di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo, gode di una luminosità particolare grazie alla sua altezza e alla sua esposizione. La luce, naturale e artificiale, condiziona il progetto accarezzando le superfici, che, in modo diverso, la riflettono.
Ogni materiale, dalla graniglia del pavimento al legno rigato delle boiserie, dalla ceramica extra glossy alla pittura satinata a base di grassello di calce, è stato scelto proprio per creare un gioco di sensazioni legate alla luce.
Gli spazi del soggiorno e della sala da pranzo sono organizzati in modo fluido intorno alla libreria Infinito di Cassina, disegnata da Franco Albini, uno dei maestri del design italiano.
La casa è concepita come un’informale galleria d’arte in cui ammirare opere moderne e contemporanee, pezzi di design e della storia familiare. I colori tenui e materici delle pitture valorizzano l’essenziale, accostandosi in modo elegante e discreto ai rivestimenti in noce e carta da parati.
Luogo / Roma
Anno / 2023
Committente
/ privatoIncarico
/ interior designSuperficie lorda utile
/ 140 mqProgettisti
/ OBICUA srl stp; Silvana Del Platocrediti foto / ©Luigi Filetici