Residenza Industrial Chic - Obicua

Obicua S.r.l
P.IVA 13118391005

Residenza Industrial Chic

170 mq di comfort ed eleganza nel cuore della Capitale

Attico e superattico nella ricca zona nord della città connessi da una scala piena di luce: è questo il layout di un appartamento di 170 mq, con tre camere da letto e tre bagni.
Si tratta di una casa dal design minimale ma al tempo stesso accogliente, realizzata con l’utilizzo di materiali tipici dello stile industrial, accostati a elementi di design di gran pregio. La sensazione di comfort che si prova entrando in salotto, data anche dalla presenza di un camino a gas in ferro brunito, richiama alla mente le situazioni rilassate tipiche dei boutique hotel di lusso. L’abbinamento tra il legno del pavimento dalle forti venature color grigio e le candide pareti da cui sono state eliminate cornici e modanature, è la palette colore che funziona come base per l’inserimento degli altri elementi, tutti accomunati dalla stessa limitata scelta cromatica. Di notevole impatto la parete del salotto lasciata volutamente “non finita” e l’utilizzo del cemento industriale, per la realizzazione di arredi fissi e in sostituzione di maioliche e mosaici.

La scala, con il parquet che sale sulla parete di fondo, è invasa dalla luce grazie al sapiente utilizzo di un camino solare. Elementi di fattura più “industrial”, come il pannello in legno montato su una rotaia in ferro che divide il living dalla cucina e l’abbinamento nell’ingresso del cemento a terra con il parquet, danno all’appartamento un carattere molto forte e deciso.


Luogo / Roma

Anno / 2015

Committente / Privato


Incarico / progettazione preliminare, definitiva, esecutiva

Superficie lorda utile / 170 mq

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA srl stp come studio associato di architettura BICUADRO


crediti foto / @OBICUA @BICUADRO

obicua interior rome