Pantaleo – Food Wine Mixology - Obicua

Obicua S.r.l
P.IVA 13118391005

Pantaleo – Food Wine Mixology

Pantaleo, un salotto dal design elegante tra sacro e profano.

Situato nel cuore rinascimentale di Roma, tra Piazza Navona e Corso Vittorio, Pantaleo, il nuovo ristorante firmato da BICUADRO, riunisce in se il sacro, con l’effige di S. Pantaleone opera di Leonardo Spina e il profano, con la sua capacità di imporsi come luogo della socialità romana.

Pantaleo propone un format di ristorazione tutto nuovo che è stata pensato cercando di dare risalto ad alcuni concetti semplici e forti allo stesso tempo quali la condivisione, il lusso, il buon bere e la buona cucina, che si esplicitano nel grande elemento centrale che unisce le varie anime del locale in un unico cuore. Un grande tavolo sociale in ferro e cemento, sovrastato da un lampadario rosso, interamente realizzato artigianalmente, che ne copre l’intera lunghezza, contrasta con il velluto delle poltrone creando una tipologia di locale mai vista prima: un luogo che è al tempo stesso “tartare restaurant” e “bar mixology”.

I toni che dominano l’ambiente sono una declinazione moderna del prezioso rosso porpora, da sempre usato per indicare i luoghi dedicati a personaggi di lignaggio, usato su materiali morbidi e caldi come il velluto in contrasto con il cemento e il ferro, materiali freddi e decisamente più ruvidi, degli arredi.

Le vetrine, il bancone bar, l’area show-cooking, le pareti del piano rialzato e la “cantina” sono impreziositi da una regolare scansione verticale di listelli di ottone, che rimarcano il non convenzionale concetto di lusso presente in tutto il locale.

Il piano di sotto è pensato come un’intima cantina per la degustazione dei vini: le volte originarie dei soffitti e le luci soffuse contribuiscono a rendere l’atmosfera moderna e antica allo stesso tempo. un tavolo degustazione rotondo realizzato in ferro brunito, unico nel suo genere, ne è l’elemento caratterizzante.

Un nuovo cuore di design che porta il nome di un santo, ma che santifica il buon bere e il buon cibo, batte dunque al centro di Roma.


Luogo / Roma

Anno / 2017

Committente / La Mangiatoia srl


Incarico / Progettazione preliminare, progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori

Area / 210 mq

Team di Progetto


Progettisti / @OBICUA srl stp


crediti foto / ©Luigi Filetici

obicua pantalon food roma