Headquarter Pardgroup - Obicua

Obicua S.r.l
P.IVA 13118391005

Headquarter Pardgroup

Un luogo “Unconventional” per sposare la filosofia di un’azienda leader nel settore del Field Marketing.

Nel 2017 inaugura il nuovo headquarter milanese di Pardgroup Scarl, in una zona di grande sviluppo e trasformazione della città, nella parte più periferica della zona di Porta Romana, area di ex fabbriche ora zona cult.
Il progetto di BICUADRO, fortemente connotato dal brand dell’azienda e dai suoi valori, ha voluto mantenere il caratteristico aspetto industriale dello spazio di circa 1100 mq, pur rendendolo funzionale alle esigenze del cliente. Con la creazione di piani sopraelevati lungo una fascia che percorre tutta la superficie rettangolare, si è ottenuto il doppio effetto di articolazione degli spazi e di sfruttamento dell’irraggiamento solare attraverso le grandi finestre a nastro. Postazioni in open-space, uffici dirigenziali vetrati e meeting room si alternano sulla pedana rialzata, lunga 45 m, per meglio captare la luce, mentre la parte a quota zero è destinata alla socializzazione, all’accoglienza e ai servizi. Un ampio ambiente, direttamente collegato con l’area d’ingresso, è stato mantenuto libero per un utilizzo flessibile e polifunzionale.

Materiali industriali come il cemento e il ferro nero sono abbinati alla trasparenza del vetro e al colore giallo del fianco della pedana, interamente realizzato in legno con scale, rampe e contenitori integrati.
Come filtro tra gli spazi è stata usata una fitta vegetazione che ha anche il compito di aumentare il confort interno dei fruitori.


Luogo / Milano

Anno / 2017

Committente / Pardgroup scarl.


Incarico / Progettazione architettonica e direzione lavori

Area / 1200 mq

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA come BICUADRO architecture srl. stp., Akitek Rekabina sdn. bhd.


crediti foto / ©Luigi Filetici

pargroup