Accademia delle Scienze della Malesia

Un edificio che si apre verso il sole come un ibiscus per ottenere la certificazione LEED platinum.

Il design, ideato per il concorso internazionale di progettazione insieme al partner locale Akitek Rekabina, ha vinto il primo premio.
La struttura a setti, ruotati e inclinati sulla propria base, è concepita per minimizzare l’impronta a terra e l’impatto sulla vegetazione. Il risultato è uno spazio dinamico vestito da texture geometriche che ne modulano la luce all’interno e che simbolicamente riproduce la geometria di un fiore di loto che si apre verso il sole.

E’ proprio la luce naturale a modellare e inclinare i piani verticali secondo il percorso del sole. Con il loro movimento le superfici la riflettono, portandola all’interno della corte centrale per illuminare gli spazi e il verde; la respingono, nei punti maggiormente irraggiati; la captano, attraverso pannelli fotovoltaici. Tutto è basato sulla precisa volontà di preservazione dell’energia e delle risorse, legato indissolubilmente alla natura e ai suoi principi, aspirando ad una nuova architettura vernacolare. Alcuni serbatoi raccolgono l’acqua piovana per alimentare le piscine e turbine eoliche generano energia elettrica sufficiente all’Accademia. I terrazzi e gli spazi verdi, contribuiscono, attraverso la loro strategica posizione, alla creazione del microclima ideale, studiato in dettaglio in sezione dal basamento all’apice dell’edificio. In due parole è un’architettura “LEED Platinum”. Si colloca perfettamente nel contesto senza stravolgerlo né alterarne gli equilibri naturali, ma coesistendo con esso e i suoi principi generatori, dialogando come un fiore con la terra. La luce attraversa gli spazi creando voluti effetti emozionali e giochi di riflessi, arrivando “dove serve” e nella quantità “giusta”. L’Accademia delle Scienze risulta essere una perfetta sintesi tra bioarchitettura, simbolismo poetico e autoctono e high-tec.


Luogo / Kuala Lumpur

Anno / 2011

Committente / Accademia delle Scienze|Malesia


Incarico / concorso internazionale di progettazione|1°premio

Area / 8.000 mq

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA come studio associato di architettura BICUADRO, Akitek Rekabina sdn. bhd.


crediti foto / ©BICUADRO @OBICUA