Bookshop Electa - Obicua

Obicua S.r.l
P.IVA 13118391005

Bookshop Electa

Una scultura architettonica che si integra in modo non invasivo né permanente con la preesistenza storica

All’interno del programma di musealizzazione di Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia, è stato commissionato dall’Electa, allo studio BICUADRO architetti un bookshop per ospitare l’esposizione e la vendita delle note pubblicazioni d’arte della casa editrice.

La scelta di collocare nell’atrio dell’accademia tale bookshop e la necessità di realizzare strutture di valore architettonico in grado di integrarsi in modo non invasivo né permanente con la preesistenza storica, hanno trovato risposta in una scultura-contenitore in ferro trattato.

Tale “contenitore” è costituito da una serie di nastri che si avvolgono attorno alle teche dove sono esposte le pubblicazioni. La particolarità di questa scultura- contenitore è che è stata progetta in modo da essere indipendente dalle strutture del palazzo, autoportante e con linee moderne, ma rimando ideale alle modanature classiche dell’architettura rinascimentale di Roma e per questo portatrice di un grande valore simbolico.

Collocata nella navata destra dell’atrio di Villa Medici, il “pezzo architettonico” è divenuto un elemento di grande interesse per il pubblico del museo ed ha ricevuto alcune pubblicazioni nazionali su riviste di Architettura.


Luogo / Roma

Anno / 2009

Committente / Electa


Team di Progetto


Progettisti / OBICUA come studio associato di architettura BICUADRO, Architetto Giorgio Pala


crediti foto / ©BICUADRO @OBICUA