Boutique Eco-Hotel

Un’architettura tropicale dove elementi della tradizione locale e soluzioni della modernità si incontrano.

Il nuovo Boutique Hotel è situato in uno dei più esclusivi e verdi quartieri residenziali di Kuala Lumpur ed in prossimità del centro città, in un ambientazione caratterizzata da alberi secolari tipici della giungla insulare del golfo di Malacca.
Il design dell’hotel è ispirato alle costruzioni e ad i metodi costruttivi del posto che connotato un forte senso di appartenenza alla tradizione delle latitudini tropicali cui appartiene la Malesia, vale a dire costruzioni su palafitta in legno divenute consuetudine per affrontare alluvioni monsoniche e inondazioni e piani liberi senza pareti divisorie serrate per permettere alla ventilazione naturale di mitigare le alte temperature e la forte umidità nell’aria.

L’obiettivo è di realizzare un tipo di architettura tropicale dove si incontrino insieme elementi della tradizione locale e soluzioni della modernità.
A causa delle proporzioni dell’area di progetto avente forma triangolare e allungata le proporzioni dell’edificio rispecchiano necessariamente la massimizzazione del costruito rispetto all’irregolarità del perimetro a terra. Ne risulta un edificio sviluppato in altezza, stretto e lungo, alto dieci piani fuori terra e con un garage a due piani interrato.

Per scelta progettuale la lobby dell’hotel è alta tre piani e consente l’accesso degli utenti al piano terreno ma grazie ad una rampa di scale mobili la ricezione avviene al terzo piano.
Dunque l’edificio risulta vuoto ai primi due piani se non per i volumi tecnici e consente che se ne percepisca la presenza come sospesa da terra.

L’effetto ricercato è di ricostruire un ecosistema come attorno ad un gigantesco albero della foresta pluviale, con i suoi rami ampi, liane, rampicanti ed ecosistemi sempre diversi man mano che si sale verso la sommità.
Il tetto giardino ospita una terrazza con vegetazione rigogliosa aperta agli ospiti dell’hotel con piscina e lounge bar all’aperto.

La facciata principale su strada è aperta in due corpi separati da un’ampia fenditura che permette all’edificio essere permeato completamente dai flussi d’aria e concede una vista mozzafiato sullo skyline di Kuala Lumpur.
Soluzioni sostenibili sono state integrate nella progettazione dell’hotel sin da principio per volontà della committenza: studio degli orientamenti, ventilazione naturale, tetti verdi, sistemi di facciata che consentono un risparmio energetico ed in aggiunta schermature solari che formano una seconda pelle frangisole sono tra le strategie chiave per l’ottenimento di Certificazioni per Edifici Verdi come Il Green Building Rating.

Gli spazi interni delle camere e gli ambienti comuni sono all’insegna di materiali naturali e locali quali legno e pietra.


Luogo / Kuala Lumpur

Anno / 2014

Committente / Privato


Incarico / progettazione preliminare

Area / 4.000 mq

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA come studio associato di architettura bicuadro, Akitek Rekabina sdn. bhd.


crediti foto / @OBICUA @BICUADRO