"Butterfly" Complesso residenziale - Obicua

Obicua S.r.l
P.IVA 13118391005

“Butterfly” Complesso residenziale

Terrazze colorate si assemblano aggettanti su una corte centrale, come farfalle su un prato fiorito.

Il concept architettonico di questo progetto si sviluppa a partire dal tema del Giardino dell’Oceano Fiorito, diventando “un campo floreale delle farfalle e delle api”. E’ noto che queste meravigliose creature sono laboriose e molto produttive. Si posano delicatamente sui fiori durante l’estrazione del nettare, e poi li lasciano senza lasciare tracce di distruzione. Il miele che viene poi prodotto aumenta il valore dei giardini che coabitano. Questa metafora viene portata negli appartamenti, attentamente progettati per non danneggiare l’ambiente, ma per migliorare il suo sviluppo con la bellezza e l’aggiunto valore commerciale.

La proposta di sviluppo del Lotto 14 contiene 5 blocchi di 8 piani a destinazione residenziale. Questi blocchi sono per la maggior parte orientati a sud, liberamente aggregati a grappolo intorno ad una corte centrale ricca di aiuole floreali e alberi. Il mix funzionale è strettamente legato alle alle richieste del bando e consiste di unità da 3 camere da letto di 90-100 mq, [50%]; unità da 3 camere da letto di 100-110 mq, [30%]; e da unità da 4 camere da letto di 110-120 mq, [20%].

Il cortile fiorito è integrato dai balconi di ogni unità abitativa, che conterranno tutti i tipi di fiori profumati per attirare le farfalle e le api. I balconi, con le loro proiezioni e colori, rappresentano esse stessi le ali leggere e colorate delle farfalle.
Questo cortile avrà anche un ruolo sociale per contribuire a promuovere buoni valori di vicinato, dove i residenti hanno l’opportunità di incontrarsi e socializzare. Lo spazio contribuisce anche al controllo auto-regolato tra vicini aiutando a migliorare la sicurezza all’interno di questo quartiere.

Ci sono numerosi elementi di design atti a promuovere il buon vicinato, opportunità interattive sociali positive, la sorveglianza naturale della sicurezza, e soprattutto il rispetto per l’ambiente costruito.
Preso dal suo contesto culturale, è previsto che il disegno sia internazionale nel suo sapore, ma molto cinese nel suo contenuto spirituale.

L’edificio è stato progettato in modo da riflettere direttamente il suo scopo e il suo posto all’interno del cluster e all’interno del masterplan complessivo di Molewa.
Il blocco residenziale è formalmente generato da dinamiche funzionali che ne ottimizzano l’uso. Il risultato è un insieme di blocchi residenziali, edifici chiaramente identificabili all’interno di un complesso leggibile.

La tavolozza dei materiali includere una combinazione eclettica di pittura acrilica e materiali naturalmente resistenti, fra cui ghiaia lavata, ardesia e granito per una buona resistenza agli agenti atmosferici e gli elementi delle persiane in acciaio inox. Questa scelta riflette un approccio architettonico appropriato per un moderno impianto residenziale all’interno di un ambiente urbano / semi-urbano fortemente antropizzato.


Luogo / Ruichang

Anno / 2015

Committente / Huayan Cultural Investment Company, Ltd.


Incarico / Concorso internazionale di progettazione

Area / 10.500 mq

Team di Progetto


Progettisti / OBICUA come BICUADRO architetti , Akitek Rekabina sdn. bhd.


crediti foto / @OBICUA

obicua butterfly china