Studio - Obicua

Obicua S.r.l
P.IVA 13118391005

Siamo 100%
BIM Addicted

OBICUA  è uno studio di architettura con base a Roma, Milano e Salt Lake City.
Guidato dai soci Massimiliano Brugia, Valerio Campi e Lucia Catenacci, OBICUA è la naturale evoluzione ed espansione di Bicuadro Architecture srl stp i cui progetti, dal 2014 ad oggi, hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.

OBICUA è una firma versatile e design-oriented che, pur mantenendo un’ispirazione locale, vede l’intero team costantemente coinvolto oltre il proprio perimetro d’azione, con progetti in piccola e grande scala. La progettazione di OBICUA si ispira sia al contesto storico-artistico sia a quello naturale, coniugando il meglio della tradizione italiana con il design d’eccellenza.

“We have a global vision and a local inspiration”: è questo, da sempre, il motto del  team di OBICUA.

Lo studio tiene sempre conto delle problematiche del luogo dove andrà ad operare. Passato e futuro si fondono così alla perfezione nel loro visionario e innovativo design che aspira, per mezzo dell’architettura, a rendere il mondo un posto migliorare per chi lo abita.

La Nostra Storia

OBICUA è stato fondato nel 2019 dagli architetti Massimiliano Brugia, Valerio Campi e Lucia Catenacci, tutti laureati presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, facoltà di Architettura Valle Giulia. Nasce come branca avanguardistica di Bicuadro Architecture srl stp, di cui costituisce la naturale evoluzione ed espansione. Il nome OBICUA richiama fortemente la voglia e lo slancio dello studio ad andare oltre i propri confini, al fine di progettare e realizzare nuovi lavori in paesi del mondo sempre diversi. La tecnica di OBICUA, unita alla creatività e professionalità del team, offre ai propri clienti la giusta progettazione e direzione dei lavori.

Sulla falsariga dei lavori portati avanti con lo studio Bicuadro, che hanno fruttato diverse pubblicazioni su riviste di settore internazionali e articoli tradotti in più di 10 lingue, il team di progettazione continua a dedicarsi a progetti di rilievo, alcuni dei quali in paesi emergenti a più rapida crescita urbana, forti dell’esperienza maturata lavorando in metropoli come Accra (Ghana), Kuala Lumpur (Malesia) e Ulan Bator (Mongolia).

Chi Siamo

Team


Lucia Catenacci / Architetto

Massimiliano Brugia / Architetto

Valerio Campi / Architetto

Lucia Catenacci

Architetto, O.A.P.P. Roma, IT 

Per amore del disegno e dell’arte ho iniziato Architettura all’Università La Sapienza. Non poteva essere altrimenti essendo nata e cresciuta tra le meraviglie della città di Roma che, fin dagli anni del liceo mi hanno ispirato e spinto a coltivare questa mia passione.

Negli ultimi due anni del percorso universitario ho investito nella preparazione di una tesi specialistica che trattava temi come  l’accoglienza e il comfort nelle strutture sanitarie, scoprendo quanto l’ambiente intorno a noi possa condizionare il nostro benessere. 

Ottenuta la Laurea non persi tempo e iniziai da subito a collaborare con lo Studio Costa & Partners, occupandomi principalmente di progetti nel campo socio-sanitario e dell’istruzione. A distanza di tre anni però ho sentito il bisogno di vedere dal vivo la realizzazione di un edificio complesso, così entrai a far parte dell’ufficio di Direzione Lavori per la costruzione del nuovo Polo Ospedaliero di Monselice-Este, presso la società Steam s.r.l. di Padova.  Una bellissima occasione che mi ha insegnato a confrontarmi con dinamiche e problematiche diverse, a stretto contatto con la committenza pubblica e con professionisti di grandi studi e società internazionali. Tuttavia, pur dando il meglio di me ed ottenendo ottimi risultati, sentivo che dovevo fare qualcosa di nuovo.

Alla fine del 2011 i miei “colleghi” di università mi proposero di rientrare a far parte di Bicuadro, di cui avevamo gettato i semi durante gli anni di studio. Da allora mi dedico alla progettazione, DL e Project Management, con una particolare attenzione alla gestione delle commesse. Negli anni lo studio associato si è evoluto e, nel 2014, abbiamo fondato Obicua srl stp.

Massimiliano Brugia

Architetto, O.A.P.P. Roma, IT 

Ho studiato a Roma, La Sapienza, Facoltà di Valle Giulia nei primi anni del 2000. Subito dopo la tesi ho conseguito la licenza da professionista e, ancora giovanissimo, mi sono trasferito negli Stati Uniti d’America. Mi sembrava il posto giusto dove andare a imparare il mestiere agli inizi del nuovo millennio. 

Ho lavorato a New York nello studio di Reijk Rietveld, proveniente dalla scuola di Richard Meier; con lui ho imparato il rigore progettuale e mi sono cimentato in progetti a grande scala, tra cui edifici alti e alcuni masterplan. Dopo qualche anno ho deciso di rientrare in Italia e iniziare l’attività professionale indipendente con i miei compagni di studio, fondando quella che poi diverrà Obicua.

Tra i progetti  architettonici  a cui sono stato più felice di contribuire ci sono: la Business School dell’Università della Malesia di Kuala Lumpur, le due torri nel centro di Ulan Bator e  alcune case poste in luoghi estremi in Africa e in America per persone eccezionali, oltre a masterplan urbani di paesi in via di sviluppo che contribuiranno, si spera, a rendere quelle città più piacevoli e vivibili. Ad oggi continuo a lavorare e a viaggiare, sempre cercando di trasmettere ai miei collaboratori la stessa smania di realizzare per la felicità delle persone.

Valerio Campi

Architetto, O.A.P.P. Roma, IT 

L’impronta umanistica ricevuta dai miei genitori mi ha guidato nella scelta del liceo classico, prima, e della facoltà di Architettura La Sapienza di Roma, poi.  E, proprio durante gli studi, è maturata in me la convinzione di quanto fosse importante viaggiare. In questo modo infatti sono venuto a conoscenza delle culture e gli usi di tutto il mondo. Convinzione che di fatto mi ha portato a partecipare al progetto Erasmus in Spagna, all’Università di Valladolid, e a sviluppare in seguito,  collaborazioni proficue con partner locali in Africa, Asia e Malesia. 

Dopo alcuni anni in cui ho lavorato con con rinomati studi di architettura romani (durante i quali ho acquisito esperienza progettuale e nella direzione lavori), ho realizzato il mio primo grande obiettivo: fondare nel 2007 lo Studio Associato di Architettura Bicuadro. 

Ora da socio fondatore di Obicua srl stp, mi occupo principalmente di concept design e progettazione di interni – residenziale e retail – ma prediligo il lavoro dinamico e sempre “curioso”.

Questo approccio mi consente di essere aperto a nuove sfide professionali ed imprenditoriali. Avere una visione oltre il mio ‘perimetro d’azione’ mi spinge da sempre ad esplorare territori lontani per conoscerne l’architettura ed esportare il “made in Italy”, come nel caso del progetto “The Kinii”, nello Utah, per cui ho seguito la realizzazione e l’arredamento interno.

Staff

Giselle de Minicis

/ Associate at Milan Office

Jessica Petracci

/ Architect

Fabio Massimo Guerra

/ Architect

Federico di Trani

/ Architect

Sofia Tsagadopoulou

/ Architect

Le Nostre Factory

Legati da un file rouge creativo, le factory di Roma e Milano rappresentano i centri nevralgici e operativi del team di OBICUA, costituendo un punto di riferimento per architetti, artisti, designer e creativi.

In particolare, la Factory romana, che ha preso il posto di una vecchia officina Alfa Romeo situata sull’antica Via Flaminia, si presenta come uno studio unico dallo stile moderno e minimale, un ufficio-atelier che vuole essere il manifesto dell’approccio di OBICUA all’architettura.

Alla sede capitolina si è poi affiancato OBICUA Milano, branch milanese dello studio specializzata in interior design. Realizzato all’interno dell’area degli ex Magazzini Generali, a pochi passi dal polo culturale di fondazione Prada e confinante con lo IED, il loft si presenta come uno spazio lavorativo all’avanguardia, ideale per ospitare mostre ed eventi in una delle aree più frizzanti della Milano culturale e artistica.